• 0463/424579
  • 3336366784
  • info@centromedicosalute.it
  • Viale Degasperi 65 - 38023 Cles (TN)

Dr.ssa Paola Cazzanelli

  • Specialista in fisioterapia

Cos'è la fisioterapia

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite. La fisioterapia è l'insieme di alcune metodiche che hanno la finalità di valutare e trattare le alterazioni soprattutto motorie, sia nel bambino che nell'adulto, prodotte da molteplici patologie ortopediche, traumatologiche, neurologiche, cardiologiche e respiratorie. Grazie alla continua evoluzione di questa disciplina ora la riabilitazione è in grado di valutare e trattare il problema del paziente in modo globale, grazie all'interazione del fisioterapista con le figure mediche specialiste. L'obiettivo del servizio fisioterapico è offrire la massima qualità possibile al paziente, col fine di prevenire le complicanze, eliminare il danno, o quando questo non sia possibile, contenere e prevenire l'aggravamento della malattia. La fisioterapia è praticata dal dottore in fisioterapia (il fisioterapista), professionista laureato appartenente alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione, che esegue delle tecniche apprese tramite dei corsi specializzati quali la terapia fisica, la terapia manuale/manipolativa, la massoterapia, la terapia posturale per poter offrire al paziente la massima capacità di risoluzione, nel migliore dei casi, del problema. Il fisioterapista esercita le proprie competenze con titolarità e autonomia professionale, in ambito libero professionale oppure in contesto di equipe multidisciplinare insieme a medici specialisti e/o ad altre professioni sanitarie.

Trattamenti

Presso il Centro Medico Salute si effettuano sedute fisioterapiche per la cura di:

  • Dolori muscolo-scheletrici: cervicalgie (male al collo), patologie della spalla, epicondiliti, lombalgie (mal di schiena), ernie discali, dolori all'anca, dolori al ginocchio.
  • Recupero post-trauma: colpi di frusta, fratture, distorsioni, strappi muscolari.
  • Recupero post-intervento: ricostruzioni legamentose, reinserzioni tendinee, protesi articolari, fratture scomposte, ernie discali.
  • Artrosi, malattie reumatiche, artriti, fibromialgie: dolori, limitazioni del movimento.
  • Esiti di ischemie cerebrali.
  • Malattie di Parkinson.

Terapie

Le terapie proposte sono:

  • Valutazione fisioterapica.
  • Rieducazione funzionale.
  • Rieducazione neuromotoria.
  • Linfodrenaggio manuale e bendaggio compressivo con tecnica di Buchet.
  • Terapie manuali: manipolazione della fascia, massaggio trasverso profondo, pompage, massaggio decontratturante.
  • Kinesiotaping.
  • Back school: trattamento di disturbi vertebrali, educazione posturale ed ergonomica.
  • Pilates posturale: trattamento di dolori della colonna vertebrale.
  • Valutazione protesi e ortesi.
  • Terapia ad ultrasuoni: l'ultrasuonoterapia si utilizza a scopo terapeutico tramite l'effetto biologico prodotto dagli ultrasuoni, onde sonore con frequenza superiore alla soglia uditiva. La penetrazione delle onde sonore attraverso i tessuti ha un'azione di tipo meccanico (micromassaggio), termico e chimico, con i seguenti effetti terapeutici:
    1. Analgesico e antinfiammatorio.
    2. Decontratturante (rilasciamento muscolare).
    3. Fibronolitico e trofico (riassorbimento di ematomi, eliminazione di tenui calcificazioni, stimolazione della guarigione dei tessuti).
    Gli ultrasuoni vengono spesso utilizzati nel trattamento del dolore nelle patologie del sistema locomotore, quali reumatismi, artriti, artrosi, nevralgia, nevrite, epicondilite, lombalgia, sciatalgia, tendinite. Vi sono inoltre delle controindicazioni assolute all'utilizzo di questa terapia:
    1. Flogosi.
    2. Neoplasie.
    3. Gravidanza.
    4. Mezzi metallici in prossimità della zona trattata.
    5. Pazienti portatori di pacemacker.
    L'ultrasuonoterapia può essere effettuata con una tecnica a contatto (con l'interposizione di un gel tra la testina dell'apparecchio a ultrasuoni e la cute) o in immersione in acqua quando si tratta di superfici irregolari come mani e piedi. Una seduta dura dagli 8 ai 10 minuti.
  • Terapia ad onde d’urto: rappresenta una soluzione non invasiva per il trattamento del dolore muscolo-scheletrico cronico e acuto. Questa terapia è frequentemente utilizzata in fisioterapia, ortopedia e medicina dello sport. La maggior parte delle indicazioni più comuni includono: dolore alla spalla, epicondilite, dolore alla schiena, dolore al tendine d’Achille, tendinite e triggers point (contratture). Durante la terapia, le onde acustiche ad alta intensità interagiscono con i tessuti del corpo. Questo meccanismo genera una cascata di effetti benefici tra cui la ricrescita di neovascolarizzazione, l’inversione di un’infiammazione cronica, la stimolazione del collagene e la dissoluzione di accumuli di calcio (le classiche calcificazioni). La stimolazione di questi meccanismi biologici crea una condizione ottimale per la guarigione, poiché l’area affetta dal problema ritorna alla normalità, la funzionalità viene ripristinata e il dolore alleviato. Indicazioni per le patologie più comuni:
    1. Dolore alla spalla (calcificazione, tendinite, sindrome da urto).
    2. Gomito del tennista/epicondilite radiale e ulnare.
    3. Esostosi delle piccole articolazioni della mano.
    4. Borsite trocanterica.
    5. Dolore nelle inserzioni del tendine del ginocchio.
    6. Tendinite al tendine d’Achille.
    7. Sperone calcaneare/fascite plantare.
    8. Sindrome anteriore tibiale.
    9. Sindrome femoro-rotulea.
    10. Pubalgia.
    11. Tunnel carpale.
    12. Triggers point.